Spazio Gioco e Smart Room per bambini disabili

Progetto: Spazio Gioco e Smart Room per bambini disabili

Download PDF

La nascita di un bambino con disabilità è uno “tsunami” che sconvolge l’intera famiglia e i progetti per il futuro. È l’inizio di un viaggio imprevisto. Il progetto “La Bussola” nasce per offrire alla famiglia un ambiente favorevole di sostegno, confronto e condivisione in cui la disabilità è affrontata positivamente.

La Bussola ha l’obiettivo di creare una rete socio-assistenziale solida e inter connessa, offrendo un ventaglio di interventi che agisce a 360° intorno ai bisogni del bambino con disabilità e la famiglia.

Spazio Gioco e Smart Room.
Un luogo colorato dove stare bene, imparare a conoscere gli oggetti, guardare libri illustrati, ascoltare musica, uno spazio dove conoscere sé, il mondo, sperimentare nuove abilità e condividere esperienze con altri bambini.
Gioco multisensoriale con materiale digitale per mamma e bambino. Percorsi di gioco specifico per stimolare il bambino con grave patologia con materiali, giochi adattati e strategie educative mirate. Un luogo dove i genitori possono autocostruire giochi sensoriali e non, per i loro bambini sotto la guida di educatori e di esperti.
Approfondire e creare nuovi modelli di gioco e apprendimento per bambini con autismo, con disabilità motoria e intellettiva.
Sperimentare un ambiente multisensoriale con il quale il bambino interagisce: luci, giocattoli con dispositivi digitali in grado di percepire pressione e cambio di posizione/orientamento e di creare effetti luminosi, sonori e di vibrazione.
Interazione con un «mondo virtuale» durante l’attività educativa o riabilitativa, proposta sotto forma di gioco con un’atmosfera confortevole e rilassante, propedeutica all’apprendimento di concetti e parole, generata da sensori e luci che si adattano dinamicamente all’ambiente.

We Do Fablab è intervenuto nella progettazione e realizzazione delle seguenti categorie di progetti:
- allestimenti, decorazioni e piccoli arredamenti
- giochi multisensoriali
- giochi interattivi
- app educative

Spazio Gioco e Smart Room per bambini disabili

Progetto: Spazio Gioco e Smart Room per bambini disabili

Download PDF

The birth of a child with disabilities is a "tsunami" that upsets the whole family and plans. It is the beginning of an unexpected journey. The “La Bussola” project was created to offer the family a favorable environment of support, discussion and sharing in which disability is positively addressed.

La Bussola aims to create a solid and inter-connected social welfare network, offering a range of interventions that act at 360 ° around the needs of children with disabilities and the family.

Play area and Smart Room.
A colorful place to feel good, learn about objects, look at illustrated books, listen to music, a space where you can get to know yourself, the world, experiment with new skills and share experiences with other children.
Multisensory game with digital material for mom and baby. Specific play paths to stimulate the child with severe pathology with materials, adapted games and targeted educational strategies. A place where parents can build sensory and non-sensory games for their children under the guidance of educators and experts.
Deepen and create new models of play and learning for children with autism, motor and intellectual disabilities.
Experience a multisensory environment with which the child interacts: lights, toys with digital devices able to perceive pressure and change of position / orientation and to create light, sound and vibration effects.
Interaction with a "virtual world" during the educational or rehabilitation activity, offered in the form of a game with a comfortable and relaxing atmosphere, preparatory to learning concepts and words, generated by sensors and lights that dynamically adapt to the environment.

We Do Fablab intervened in the design and implementation of the following categories of projects:
- fittings, decorations and small furnishings
- multisensory games
- interactive games
- educational apps