Una mappatura dell'healthcare innovativo in Italia

Nell’ambito del progetto MAKEtoCARE, Fondazione Politecnico del Politecnico di Milano e Sanofi Genzyme hanno firmato un protocollo di collaborazione. Polifactory, per conto di Fondazione Politecnico e in qualità di partner tecnico-scientifico, supporta il progetto attraverso un’attività di ricerca finalizzata alla stesura di un Primo Report sul tema

Questa attività prende avvio dalla definizione dello scenario di trasformazione nel campo della cura: la diffusione delle tecnologie digitali e robotiche, la personalizzazione della medicina, lo sviluppo di modelli di innovazione bottom-up dedicati all’healthcare e la comparsa dei pazienti innovatori. La ricerca si propone di individuare e studiare l’innovazione emergente originata da pazienti e caregiver, ricercatori indipendenti, centri di ricerca e istituti di cura, imprese e startup innovative, fablab e makerspace che progettano e materializzano soluzioni di prodotto-servizio pensate per migliorare la vita e la salute delle persone che vivono una condizione di malattia o disabilità.

E’ stato possibile definire il MakeToCare come Ecosistema per l’innovazione nel campo dell’healthcare, individuando nel panorama italiano 188 soggetti e 120 progetti: un racconto fatto di mappe infografiche e casi studio che supportano una lettura multilivello di questo ecosistema emergente. I risultati di questa ricerca e le riflessioni che ne scaturiscono costituiscono la base per proporne lo sviluppo e l’accreditamento come ambito fondamentale di un’idea della cura patient-driven.