LinkAbili

Progetto: LinkAbili

Sito web
Youtube
Download PDF

LinkAbili è la piattaforma digitale di sostegno e orientamento alla disabilità.
La prima in Sardegna.

Sulla base del rapporto ISTAT (2019)1, in Italia, ci sono circa 3.100.000 persone che vivono con una qualche forma di disabilità, che impone limitazioni alla loro autonomia, con ricadute sul nucleo familiare.

41% dei nuclei familiari intervistati dal team di LinkAbili accedono ai servizi di assistenza e riabilitazione tramite passaparola. Questo implica un’asimmetria informativa.

In Italia, 1.018 euro è la retribuzione netta mensile media di un educatore professionale. I professionisti del sostegno socio-assistenziale sono spesso mal retribuiti e hanno difficoltà a lavorare in rete.

LinkAbili risponde alle sfide del welfare e del long-term care.

Oggi, LinkAbili è un Digital Market Place specializzato in servizi alla disabilità. Siamo un aggregatore di servizi per le persone con disabilità e caregivers che ricercano servizi socio assistenziali, educativi e sanitari nel territorio.

Su LinkAbili, la domanda di sostegno incontra l’offerta di professionisti e servizi verificati e selezionati, migliorandone le opportunità occupazionali e promuovendo cultura di rete.

Abbiamo sviluppato unalgoritmo che ottimizza l’identificazione dei servizi e dei professionisti, in base ai bisogni specifici espressi dall’utente al momento della ricerca.

La piattaforma incrocia le problematiche specifiche con i servizi connessi che sono geolocalizzati e categorizzati in maniera dettagliata. L’informazione è aggregata e facilmente fruibile e la ricerca perfettamente customizzabile.

A settembre 2020, è iniziata la validazione del prototipo di soluzione in Sardegna, grazie al sostegno di Sardegna Ricerche.

La nostra offerta di valore si articola in 5 pilastri:

  1. Interventi disegnati sui bisogni dell'individuo e della famiglia.
  2. Informazioni validate: Sistema di verifiche in grado di generare fiducia per un passaparola 4.0.
  3. Valorizzazione del profilo dei professionisti o degli enti che offrono i servizi.
  4. Reti e sinergie: uno studio associato online dove stabilire nuove collaborazioni.
  5. Sostegno alla digitalizzazione dei servizi sociali e servizi del terzo settore.

LinkAbili è composto da un team di professionisti con esperienze diverse e complementari nell’ambito della consulenza, finanza e soluzioni digitali, ciascuno con oltre 10 anni di esperienza: Milena Leoni, Giorgia Carloni e Giampaolo Cocco.


Fonti:

1. ISTAT (2019) "Conoscere il mondo della disabilità: persone, relazioni e istituzioni"