COS'É SOUL

L’attività di ricerca sviluppata grazie a MakeToCare ha permesso di mettere a fuoco progressivamente lo scenario della patient-innovation in Italia. A partire da questa esperienza, Sanofi Genzyme ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio impegno, grazie a SANOFI OPEN&USER LAB (SOUL), Laboratorio per la Open&User Innovation nel campo dell’healthcare, in partnership con attori esterni, tra cui Polifactory e Associazioni Pazienti.
SOUL si da come missione quella di stimolare, sviluppare e concretizzare la capacità di innovazione bottom-up in ambito healthcare, ricercando stimoli nei seguenti ambiti:

  • Patient/user innovation (individui, gruppi e comunità, associazioni pazienti)
  • Med-Tech innovation (laboratori e gruppi di ricerca)
  • Design-Driven Innovation (progettisti, designer, maker, fab lab)

SOUL si pone come obiettivi finali:

  • esplorare gli scenari della OPEN&USER innovation in ambito healthcare relative alle aree terapeutiche di Sanofi Genzyme;
  • educare le associazioni pazienti ed elaborare insieme a loro sfide progettuali finalizzate a selezionare idee innovative di prodotti e/o servizi pensati per la cura o il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti o loro famigliari;
  • supportare lo sviluppo delle idee dalla fase di concept fino alla loro (pre)prototipazione funzionale anche in una ottica di un possibile sviluppo industriale.

SOUL PROJECTS

SOUL ha attualmente sviluppato quattro diverse esperienze progettuali frutto delle collaborazioni trasversali tipiche della filosofia della Open Innovation. A partire dall’esplorazione di bisogni in alcune aree terapeutiche, tra cui dermatite atopica, artrite reumatoide, asma e patologie neuromuscolari – e grazie agli sforzi collettivi e multidisciplinari - sono nati concept/prototipi/soluzioni innovative.

 
LIFE TROUGH THE EYES OF RA
Artrite Reumatoide
 
DERMAWARE
Dermatite Atopica
 
NEXT STEPS
Malattie Neuromuscolari
 
KYPHI

Asma
 
FUEL

Sclerosi Multipla
 
SOUL

Asma

SOUL CONTACTS

Per maggiori informazioni o suggerimenti è possibile inviare una mail a: soul@maketocare.it